L´associazione Sportello Italia (nel Principato di Monaco) in collaborazione con A.D.F. Green Vision (sponsor ufficiale del Padiglione Monaco all´Expo 2015) ha scelto la location del Pavillon per presentare, in anteprima, lo scorso 20 settembre, la missione economica di primarie aziende italiane nei settori green tech, chimico farmaceutico, biomedicale, executive search, formazione, turistico alberghiero, design, che si terrà a Monte-Carlo nei giorni 6 e 7 novembre prossimi.
Hunting Heads, CloudTel, Scuola di Palo Alto, Gessi, E-Care, Cortina Style, Kitenergy, Oriocenter, Wave for Energy, Allianz, Europarty, Studio Archea, A.D.F. Green Vision sono alcune delle tante aziende ospitate alla manifestazione che ha raccolto consensi e grande approvazione da un vasto pubblico composto per lo più da imprenditori, professionisti, giornalisti, uomini di marketing, esperti della comunicazione e personalità del mondo istituzionale.
L’evento, condotto e moderato dalla giornalista Chiara Osnago Gadda, è stato infatti un momento ricco di spunti, confronto e riflessione sull’importanza dell’internazionalizzazione delle aziende italiane nel Principato di Monaco e all’estero in generale.
“Sportello Italia – ha affermato il suo presidente Fabrizio Carbone – è nato all’inizio dell’anno come soggetto associativo bilaterale tra Italia e Monaco, con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy nel Principato, di favorire gli investimenti di imprese italiane nello stesso e di aziende monegasche in Italia, facilitando gli incontri tra imprenditori e avendo rapporti con le autorità istituzionali. Promuovere le aziende italiane a Monaco è infatti oggi molto importante, soprattutto alla luce del recente accordo per lo scambio d´informazioni in materia fiscale, che apre nuove prospettive, sia in campo commerciale che dei rapporti societari”.
“ Il Principato di Monaco, del resto – ha aggiunto Daniele Fanteria, direttore generale di Sportello Italia – è un’ottima vetrina, un polo attrattivo di molte aziende ad alto valore aggiunto, proprio come quelle che si sono presentate oggi in Expo e che troveremo il 6 ed il 7 novembre a Monte-Carlo: aziende che innovano, che non inquinano e che, in generale, performano”.
Nel corso dell’evento, dove sono intervenuti anche Robert Fillon, ambasciatore monegasco in Italia – che ha stilato un bilancio più che positivo su Expo e sull´affluenza dei visitatori al Padiglione Monaco nel corso di questi mesi, grazie soprattutto al fatto di averlo sensibilizzato ai temi forti dell’Esposizione Universale – e Matteo Mauri, vicepresidente degli Affari Istituzionali di Expo, è stato inoltre consegnato un premio per la promozione e il sostegno del Made in Italy a Fabrizio Sala, assessore Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese Regione Lombardia, nonché capo delegazione della missione economica del 6 e 7 novembre nel Principato di Monaco.
“Sono contento di aver ricevuto questo premio – ha affermato Fabrizio Sala – perché Monaco ha qualcosa di ´particolare´, ha centrato l’obiettivo e ha avuto la visione reale di quella che sarà la vera eredità lasciata da Expo: le relazioni. Proprio per questo motivo, Regione Lombardia sostiene questa iniziativa, perché ritiene che dia all’Italia una vetrina importante”.
Chiara Osnago Gadda